Avvera. Una rete di procuratori per la stipula dei mutui

Agosto 23, 2022
Avvera, la società del Gruppo Credem specializzata in mutui e finanziamenti, ha introdotto i
procuratori esterni nel processo di stipula di tutti i mutui casa

AZIENDABANCA – Luglio / agosto 2022

Lorenzo MontanariAlla stipula del mutuo in filiale ci pensa un procuratore esterno. Avvera, che distribuisce i mutui di Credem appoggiandosi ai funzionari della Banca per gli atti notarili, da 6 anni ha scelto di affidarsi a una rete di procuratori esterni per liberare il tempo dei collaboratori bancari ed efficientare tutto l’iter. «Al momento il servizio viene utilizzato per i mutui casa, mutui a stato di avanzamento lavori, mutui in asta di Credem – racconta Lorenzo Montanari (nella foto), Amministratore Delegato di Avvera. Rappresenta un ottimizzazione in termini di processo fra le più importanti realizzate negli ultimi anni e ha consentito un aumento significativo della produttività. Inoltre, è particolarmente adatto a prodotti come i mutui casa, dove lo standard di stipula tende a essere molto ripetitivo. E i vantaggi sono molteplici».

Liberare tempo e massimizzare le stipule

In primis, come detto, è una questione di tempo. Perché alla stipula ci pensa il procuratore esterno, che si reca in filiale al posto del funzionario di Credem. «In media, una stipula notarile impiega due o tre ore e in quel lasso di tempo il personale bancario non può svolgere le sue attività – sottolinea Montanari. Se questo tempo lo moltiplichiamo per il numero di atti che facciamo in un anno (5mila nel 2021, NdR), ecco che superiamo le 15mila ore. Il servizio quindi non solo libera il personale bancario da queste attività ripetitive e a basso valore, ma è anche molto apprezzato dalla nostra rete di vendita che, in precedenza, riscontrava qualche problema di disponibilità da parte dei funzionari della Banca per l’elevato numero di stipule: d’altronde, tra i mutui di Avvera e quelli di Credem parliamo di oltre 14mila operazioni nel solo 2021. Inoltre, siamo in grado di fissare una stipula da un notaio in meno di 24 ore e questo, soprattutto nei picchi di fine mese dove si concentrano il maggiore numero di stipule, ha un grande valore».

II costo, ridotto e trasparente

Ma non è solo il tempo a essere risparmiato. Anche i costi dietro il processo di stipula si riducono. «I costi del servizio sono trattati secondo i principi IAS, per cui vengono equamente distribuiti in proporzione alla durata del mutuo: se il finanziamento dura 20 anni, il costo sarà spalmato su questo lasso di tempo — spiega Montanari. Ciò significa che sul singolo anno l’impatto è di pochi euro per esercizio».

Zero rischi, alle pratiche ci pensa il procuratore

E i rischi sono praticamente azzerati, a vantaggio dell’efficienza. «La minuta infatti è predisposta prima, in accordo con il notaio, e il procuratore non può modificarla: in questo modo eliminiamo il rischio che ci siano variazioni durante l’atto — precisa Montanari. I procuratori si occupano di recuperare tutti i documenti finali degli atti presso gli studi notarili, garantendo alla Banca che le stipule dei mutui si concludano senza rischi di smarrimento o ritardi».

Una collaborazione iniziata sei anni fa

Tecnitalia - Maurizio IccardiMa chi sono i procuratori? Si tratta di professionisti formati appositamente per questa attività. Sono in genere avvocati, commercialisti o liberi professionisti che lavorano in esclusiva per TECNITALIA GROUP, con cui Avvera collabora da 6 anni. «Inizialmente abbiamo costruito alcune aree test nelle principali regioni italiane, per poi andare a regime nell’arco di un trimestre — prosegue Montanari. La rete oggi copre tutta Italia ed è, tra l’altro, la prima ad aver ottenuto la certificazione ISO 9001 nel 2018 per servizi di delega del cliente per stipula di atti notarili immobiliari. La gestione del servizio è centralizzata a Vigevano, dove ci sono gli esperti di TECNITALIA che ricevono le nostre richieste e organizzano su tutto il territorio nazionale gli incarichi di stipula». L’obiettivo per l’anno in corso è superare le 5mila stipule.

Fonte: AZIENDABANCA – Luglio / agosto 2022
Valutazioni Immobiliari
di Alta Qualità

Tecnitalia Group srl – Milano Sede Legale – Corso Vittorio Emanuele II 22 – P. IVA / Cod. Fisc. 04337160966

Web Marketing & Web Design by Revenue